progetto S.T.I.G.E.


EGT è capofila in un consorzio che vede coinvolte l’Università di Firenze, la società MESA srl e Benassi srl per lo sviluppo di una perforatrice ad alimentazione e funzionamento elettrico.
Scopo del progetto è la realizzazione di un prototipo di macchina perforatrice elettrica con un elevato livello di automazione grazie all’applicazione delle nuove tecnologie di attuazione, diagnostica, telecomunicazione e controllo brevemente indicate con il termine industria 4.0.
Le attuali macchine sono azionate da sistemi e trasmissioni prevalentemente idrauliche alimentate da motori a combustione interna, spesso Diesel.
I limiti noti di queste tecnologie implicano bassa efficienza, elevati costi manutentivi ed ambientali. Esiste inoltre la necessità e la possibilità di dotare queste macchine di maggiori capacità di automazione, comunicazione ed automazione dei processi.
In tal senso la sostituzione delle attuale sistema Diesel-Idraulico con un sistema completamente elettrico rappresenta una soluzione ideale per il superamento dei sovra-citati limiti delle soluzioni convenzionali attualmente installate.